Progetti realizzati


Scuola elementare di Yotokopé

Il villaggio di Yotokopé, nella prefettura dello Yoto, dista un’ottantina di chilometri dalla capitale Lomé, e circa a 15 km dal villaggio di Ahèpè.
Ad ottobre 2018 l’Associazione Viadellagioia riflette su come sostenere il villaggio, favorendo la scolarizzazione, e decide di offrire loro un edificio scolastico con tre aule.
La scuola primaria che è al centro del nostro progetto, conta 543 allievi, femmine e maschi, e si divide in tre gruppi, ciascuno composto a sua volta da sei classi. Le lezioni si svolgono in situazioni precarie soprattutto durante il periodo delle piogge.
Le classi sono semplici costruzioni sostenute da pali di legno, con una copertura di vegetazione essiccata che funge da tetto. Nel corso degli anni, con il sostegno dei genitori, alcune classi sono state coperte con della lamiera, ma le aule non presentano pareti.
L’unico edificio in muratura, che comprende tre classi, è stato costruito dallo stato del 1969 e riabilitato nel 2001.
A marzo 2019 hanno preso avvio i lavori di costruzione dei mattoni e scavo delle fondamenta.
Il presente progetto è in parte finanziato da:
  1. Bühler Brescia S.r.l., con un contributo totale di CHF 4'100 
  2. Municipio di Sorengo, con un contributo di CHF 2'500 
  3. Municipio di Muzzano, con un contributo di CHF 500 
  4. Allievi delle classi dei docenti Marco Maggi, Giuseppe Marioni e Patrick Milesi della scuola elementare di Ponte Capriasca, con un contributo di CHF 500; 
Con grandissima gioia, abbiamo inaugurato la scuola a ottobre 2019!!!!

Relazione completa Scuola Yotokope.pdf

Inaugurazione scuola - ottobre 2019