L'associazione

Viadellagioia è stata costituita nel 2016 in Ticino (Svizzera), con l'intento di aiutare persone che affrontano gravi difficoltà nella vita quotidiana.
Le socie fondatrici, a cui vanno tutti nostri ringraziamenti per gli sforzi fatti, sono: Nicla Fumasoli, Erica Moggio e Patrizia Puricelli.

L'associazione è operativa in Togo, ed è in contatto diretto con una rete di volontariato locale per monitorare le problematiche quotidine e di emergenza sanitaria, realizzando progetti di crescita a breve e medio termine.

Il comitato dell'associazione è composto da Nicla Fumasoli, Sofia Zanone e Cristina De Marzi.



Sono Nicla Fumasoli, abito a Sorengo (TI), e sono mamma di 3 figli, Larissa, Etienne e Paul.
La prima avventura in Togo risale al 2004 per l'adozione di Etienne; da allora sono seguiti numerosi viaggi per Turismo e, successivamente, per l'adozone di Paul.
Il fato mi porta nel 2015 ad Ahépé con la voglia di conoscere una cultura diversa ma estremamente affascinante.
L'accoglienza semplice, ma nel contempo ricca di emozioni, di amici, bambini e famiglie riconoscenti, mi fanno sentire a casa ad ogni mio viaggio: di questo sarò loro sempre profondamente grata.
 

Sono Sofia Zanone, abito a Rorschacherberg (SG), sono sposata e mamma di 2 ragazzi.  Fin da giovanissima ho sempre fatto volontariato, dapprima in Croce Rossa, poi presso altre associazioni, ma ho sempre avuto un'attrazione fortissima verso l'Africa.

L'esperienza ad Ahépé mi ha rubato un pezzo di cuore, ed è così che ho deciso di partecipare attivamente alla realizzazione dei progetti, per garantire un futuro migliore a questa gente.

Ringrazio di cuore, tutti coloro che vorranno darci un sostegno per portare avanti i nostri obiettivi!


 
Mi chiamo Cristina De Marzi, sono mamma di due figli e mi divido fra la famiglia e la professione di avvocato.
Parlando un giorno con una amica speciale, ho visto brillare nei suoi occhi una luce bellissima, accesa dalla generosità, dalla voglia di aiutare gli altri. Viadellagioia è nata così, da quella luce luminosa, contagiosa, inarrestabile.
Ho seguito con ammirazione la nascita della associazione, i suoi progetti e le tante iniziative per realizzarli.
Ora mi onoro di farne parte, seguendo lo stesso sguardo luminoso di quel giorno, con la voglia di esserne contagiata sempre più, e con la speranza di poter essere d’aiuto.