Filosofia

La nostra associazione si propone di garantire un futuro migliore alla
popolazione e alle nuove generazioni che vivranno in Togo.

Fin dalla nascita dell’associazione ci siamo adoperati in ambito sanitario, ritenendo infatti che tutti debbano poter avere accesso a delle cure mediche migliori. Sosteniamo strutture già presenti in loco, appoggiandoci al know-how di personale locale, e favorendo l’impiego della popolazione.
L’obiettivo che perseguiamo è l’autofinanziamento delle strutture, pertanto doniamo strumenti per poter effettuare buone analisi mediche, sosteniamo l’accessibilità ai medicinali, e monitoriamo che gli investimenti, frutto delle donazioni, vadano a buon fine. Nel lungo periodo le singole strutture dovranno essere in grado di fare sempre meno affidamento sugli aiuti esterni.

Nel corso dell’ultimo anno è sorta la necessità di incoraggiare un progetto di scolarizzazione. Ci siamo resi conto che si possono avere dei buoni centri medici, ma che la popolazione deve capire la loro importanza imparando a farne uso nei momenti appropriati. Le nuove generazioni devono essere consapevoli dell’importanza della prevenzione e dell’uso delle cure mediche: questo però può avvenire solo e soltanto attraverso un’adeguata cultura generale di base.
Riteniamo quindi che cure mediche e scolarizzazione siano legate a doppio filo per realizzare un futuro migliore in questa regione.