Progetti Realizzati


Centro Medico Sociale di Ahépé

Il Centro Medico Sociale di Ahèpè (CMS) è stato il primo ed anche il maggior beneficiario dei nostri sostegni.
A seguito del nostro primo viaggio nel 2017 abbiamo avviato una collaborazione la cui finalità è di fornire il maggior numero di aiuti, per poter rendere in futuro il centro autosufficiente.
Nell’ottobre 2017 è stato stipulato il primo contratto di durata annuale con il direttore del centro, il Signor Fabrice Togbedji, e sono stati approvati i seguenti aiuti:
  1. Donazione una tantum di CHF 1'500 per garantire uno stoccaggio di medicamenti, al fine di poter permettere alla farmacia di cominciare ad autofinanziarsi;
  2. Costruzione di scaffali nella farmacia per appoggiare in ordine i medicamenti;
  3. Costruzione di un apatam , ossia una sala d’attesa all’esterno del CMS, che serve a riparare i pazienti dal sole e dalla pioggia;
  4. Contributo mensile di CHF 540, da ottobre 2017 a settembre 2018 (collaborazione annuale) per l’acquisto di materiale per la diagnostica, migliorie di base presso il CMS e per lo stipendio del tecnico di laboratorio. 
Nel 2018 sono stati realizzati I seguenti progetti:
  1. Riabilitazione dei servizi igienici; 
  2. Acquisto di un apparecchio automatico per l’analisi dell’emocromo di base (CHF 10'000); 
  3. Costruzione del muro intorno al CMS, al fine di delimitare un’area pulita e salubre per il centro, con un investimento di CHF 20'000.— donati della Fondazione Del Don di Castione (TI-CH).
Il centro medico, partendo dal nostro aiuto iniziale e soprattutto grazie all'ottimo lavoro svolto dal personale, è stato elevato da livello 1 a livello 2 su una scala di valutazione dei centri che arriva fino a 3. Il numero di dipendenti pagati dallo stato è passato pertanto da 1 a 3.

Nel 2019 abbiamo stanziato un contributo mensile erogato per dodici mesi, pari a CHF 380 al mese, utilizzato per pagare lo stipendio di due levatrici, per il completamento dello stipendio del tecnico di laboratorio e per l’acquisto delle bombole d’ossigeno per la sala parto.

Dopo l’esperienza estremamente positiva tratta dalla collaborazione con il CMS, abbiamo sottoscritto per il 2020 lo stesso contratto del 2019, rinnovato alle stesse condizioni. 
Abbiamo inoltre acquistato a inizio anno lo spettrometro per il laboratorio, per un costo di circa CHF 3'500.

Anche se il centro è elettrificato, sovente l’elettricità viene a mancare, pertanto ad agosto 2021 abbiamo installato dei pannelli solari sul tetto per ovviare all’acquisto di un generatore di corrente.
Il contributo mensile erogato dal 2021 ad oggi, pari a CHF 540, è utilizzato per:
  • pagare lo stipendio di due levatrici,
  • per il completamento dello stipendio del tecnico di laboratorio  
  • per l’acquisto delle bombole d’ossigeno per la sala parto,
  • per l'assunzione di un nuovo infermiere
Da luglio 2023 abbiamo avviato anche un progetto volto a sostenere le cure mediche pediatriche per le famiglie che si trovano in situazioni economicamente e/o socialmente disagiate. 


Relazione recinzione CMS.pdf