Progetti realizzati


Dispensario Okpahoué

L'associazione Viadellagioia ha visitato per la prima volta il villaggio di Okpahoué (nella prefettura dell'Amou) nell'ottobre 2018, e ha effettuato un secondo viaggio l'anno successivo, nello stesso mese di ottobre.
Nel dispensario acqua corrente ed elettricità erano completamente assenti.
Il salario dell'unica persona impiegata, derivava solo dalle visite dei pazienti, pertanto era molto basso, non era quindi possibile creare riserve per investimenti nel centro.
L'Associazione ha sempre operato nella prefettura dello Yoto, nella regione marittima, quindi, dopo una serie di contatti con i diversi DPS (direttori sanitari delle prefetture), abbiamo avuto la possibilità di iniziare un progetto nella prefettura dell'Amou, nella regione degli altipiani.
Con una prima donazione, nella primavera 2020, di 1'000 chf ci siamo dedicati all'elettrificazione del centro tramite la posa di pannelli solari.
Nell'autunno 2020, con un'altra donazione di 1'000 chf la responsabile del dispensario ha fatto fronte all’acquisto di una buona scorta di medicamenti, e all’installazione di nuove porte e finestre, al fine di rendere la struttura piu' sicura.